Specialista in sistemi termici

Il percorso formativo per specialista in sistemi termici è un corso di formazione continua parallelo all’attività professionale destinato ai tecnici del servizio di manutenzione nel settore dei sistemi termici. La formazione si suddivide in un modulo di base e in un modulo specialistico e viene offerta nei quattro indirizzi di specializzazione olio, gas e pompe di calore.

La formazione in due moduli consente da un lato di accedere agevolmente alla professione (modulo di base) e dall’altro ai tecnici del servizio di manutenzione
di acquisire conoscenze approfondite in materia tecnica, combinazione di sistemi ed energie rinnovabili che gli consentano di eseguire consulenze e valutazioni di impianti secondo lo stato dall’arte (modulo specialistico).

Sia il modulo di base sia il modulo specialistico si concludono con un controllo della competenza. Dopo aver concluso positivamente entrambi i moduli e avere acquisito un’esperienza professionale di due anni, è possibile sostenere l’esame professionale federale e ottenere l’attestato professionale di specialista in sistemi termici nella specializzazione scelta.

Il modulo specialistico in pianificazione - Inizio gennaio 2021
Insegnamento:  Centro di formazione professionale SSIC, Gordola.
 
 

Da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione. Prerequisito: residenza in Svizzera, la fattura emessa da ICS per i costi di formazione deve essere intestata al privato.

Dopo aver completato l'esame professionale federale, è possibile presentare una domanda alla Confederazione.
orientato alla persona.


Informazione SEFRI

Flyer "Contributi esami federali" SEFRI